Faretti aggiuntivi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Cibxino Novello

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    giacx, le moffole sono della Tucano modello R334N. Le ho montate senza paramani, hanno sul lato esterno, all'interno della fodera, una stecca sagomata in plastica che mantiene la forma e le tiene in posizione.

    CITAZIONE (Lattugo @ 11/12/2018, 10:39) 
    Ma sei qualcuno volesse installare un paio di faretti economici, senza relé, c'è per caso in giro uno schema per il corretto cablaggio sottochiave?

    Grazie!

    Anche se i led consumano veramente poco un relè lo metterei comunque, isola dall'impianto elettrico della moto. Il sottochiave è una sciocchezza, se apri la sella c'è il connettore della presa servizi che è già sottochiave, basta collegare un filo dell'impianto ad uno dei terminali....Giacx aveva già fatto un'ottima guida con foto, è più facile a farsi che a dirsi, se poi sbagli, al limite, ti salta il fusibile e lo cambi.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,972
    Location
    Loreto (AN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nimaldefoss @ 11/12/2018, 12:52) 
    giacx, le moffole sono della Tucano modello R334N. Le ho montate senza paramani, hanno sul lato esterno, all'interno della fodera, una stecca sagomata in plastica che mantiene la forma e le tiene in posizione.

    ah!...pensavo che erano sagomate perchè sotto avevi i paramani. Grazie dell'info comunque
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Supreme Cibbone

    Group
    Member
    Posts
    4,186

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nimaldefoss @ 11/12/2018, 12:52) 
    CITAZIONE (Lattugo @ 11/12/2018, 10:39) 
    Ma sei qualcuno volesse installare un paio di faretti economici, senza relé, c'è per caso in giro uno schema per il corretto cablaggio sottochiave?

    Grazie!

    Anche se i led consumano veramente poco un relè lo metterei comunque, isola dall'impianto elettrico della moto. Il sottochiave è una sciocchezza, se apri la sella c'è il connettore della presa servizi che è già sottochiave, basta collegare un filo dell'impianto ad uno dei terminali....Giacx aveva già fatto un'ottima guida con foto, è più facile a farsi che a dirsi, se poi sbagli, al limite, ti salta il fusibile e lo cambi.

    Capisco.

    Ma in questo caso mi domandavo appunto quale fosse lo schema di collegamento. Perché se un ignorante di collegamenti a relé (come il sottoscritto) :lol: acquista sulla baia un modello economico senza relé deve:

    ipotesi a) collegare i fari così come sono, prelevando una 12V da qualche parte sotto chiave? (lo stesso filo del connettore della guida di Giacx?) e il negativo al polo negativo della batteria
    ipotesi b) inserire il relé nel circuito, e ci vorrebbe uno schemino. E qui sorge anche l'ulteriore domanda: che caratteristiche dovrebbe avere questo relé?

    Lat.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Cibxino Novello

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Se prendi un cablaggio come quello che ho messo nel link non devi fare altro che collegare i faretti agli ingressi del cablaggio, collegare il più e il meno alla batteria ed il gioco è fatto, il sistema è belle che pronto all'uso. Il relè si alimenta direttamente dalla batteria e l'interruttore accende e spegne eccitando il relè, è già tutto precablato. L'unica cosa accessoria da fare è collegare l'impianto al sottochiave. Se apri il link che ho messo vedrai in fotografia un connettore bianco con un filo, anche'esso bianco, che va staccato da quel connettore e attaccato alla presa servizi nel sotto sella. E' davvero semplice....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Supreme Cibbone

    Group
    Member
    Posts
    4,186

    Status
    Offline
    Capisco.

    Sarebbe però interessante avere uno schema, così se uno prendesse (ad esempio) questo prodotto e quest'altro dovrebbe essere in grado di farsi un impiantino sotto relé dimensionato ad hoc come lunghezza cavi.

    Non tanto per risparmiare rispetto al precablato, ma perché tanto col precablato devi comunque rifare tutti i terminali a misura giusta, tanto vale stendere i cavi della lunghezza giusta dall'inizio.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Cibxino Novello

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Se cerchi in rete "schema cablaggio faretti moto" e selezioni "immagini" trovi l'impossibile ma, onestamente, se una cosa è già fatta credo sia inutile mettersi li a costruirla. I set precablati hanno tutto l'occorrente nella confezione ed i faston collegati sui terminali di attacco ai fari, non ha senso prendere fili, faston, interruttore, guaina, relè, portafusibile, fusibile e connettori.....è già lì...è pronto, devi solo aprire la scatola.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Cibxista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    121
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Nimaldefoss sei un grande!!!!
    Ho seguito la tua soluzione, unica cosa che voglio provare, per migliorare quello che hai fatto, e sostituire le U che hai usato per aggangiarti al tubolare con queste staffe:
    https://www.amazon.it/dp/B07K6MQNP6/ref=cm...i_0QHsCbWK0B8FV
    Vediamo se riesco e vi faccio sapere
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Cibxino Novello

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Demil avevo pensato a quelle staffe. Se le metti posta qualche foto.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Cibxista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    121
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Certamente, vi faccio sapere
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Cibxista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    121
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Allora ragazzi, alla fine mi sono arrivate quelle staffe, ma non vanno bene perche sono troppo larghe e non entrano sul poco spazio di tubolare che c'è. Allora mi è venuta in mente una soluzione diversa... E se lo monto sulla piastra inferiore delle forcelle, cosi posso sfruttare il fatto che la luce "sterza" assieme alla ruota...
    L'ho fatto...
    IMG_20190324_114042
    Partendo da un scatolare 25x40 mm in ferro, mi sono costruito la piastra, che per adesso lascio grezza per testarla, ma che dopo vernicerò in nero.
    IMG_20190324_104515
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Cibxino Novello

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Bello.....mi piace.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Cibxista Professional

    Group
    Member
    Posts
    220

    Status
    Offline
    IMG-20200208-200740 IMG-20200208-190801

    Ecco il mio upgrade. Dopo essere stato quasi perculato in concessionaria (che voleva propinarmi i GIVI al cambio) mi sono installato da solo questi:
    www.amazon.it/dp/B07WSTBMWQ
    Visto che arrivano privi del kit cablaggi ho fatto tutto in autonomia, con un po' di filo elettrico nastro isolante e tante fascette. E senza smontare le carene.
    Lo so è poco ortodosso ma il risultato è venuto abbastanza bene. Vediamo se in futuro le giunture resisteranno.
    L'unico dubbio è sulla tenuta stagna dell'interruttore, che non lo è per niente. Speriamo bene.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Guru Cibbone

    Group
    Member
    Posts
    450
    Location
    Liguria

    Status
    Offline
    Ciao hai fatto bene,con tutta la scelta che c'è al momento in merito ai faretti le soluzioni sono infinite.
    Ma ho visto che hanno due livelli più il lampeggio...devi sempre passare dal lampeggio o quando li spegni tornano al livello iniziale?
    Comunque una critica costruttiva te la devo fare eh...le fascette sulle barre non si possono vedere...so che avevi "fretta" di montarli...magari con più calma troverai il modo di farli passare sotto ai fianchetti senza smontare il tutto...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Cibxista Professional

    Group
    Member
    Posts
    220

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Meccano @ 9/2/2020, 10:40) 
    Ma ho visto che hanno due livelli più il lampeggio...devi sempre passare dal lampeggio o quando li spegni tornano al livello iniziale?

    Si certo ripartono dall'inizio senza ripassare dal lampeggio. Sarebbe stato molto fastidioso il contrario.

    CITAZIONE (Meccano @ 9/2/2020, 10:40) 
    Comunque una critica costruttiva te la devo fare eh...le fascette sulle barre non si possono vedere...so che avevi "fretta"

    Eh lo so ma hai capito... Dovevo montarli in fretta :bangin:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Cibxista Professional

    Group
    Member
    Posts
    235
    Location
    Forlì

    Status
    Offline
    Il tastino è come il mio sembra che non sia impermeabile visto che l'acqua ci scorre dentro, c'ho preso delle ramate d'acqua senza nessun problema. I miei li ho montati nella piastra inferiore della forca dove ci sono già due fori, seguono la strada mi ci trovo benissimo

    Edited by Metanolo 1 - 9/2/2020, 17:06
     
    .
79 replies since 20/6/2017, 22:55   5295 views
  Share  
.